
Insieme al Garante dei detenuti della Campania, quello Comunale di Firenze incontrerà il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri.
"Il carcere italiano così non va ed è fuori da ogni regola nazionale e internazionale e soprattutto è fuori dai principi della Costituzione. Bisogna affrontare il nodo che provoca il sovraffollamento ed è la legge sulle droghe". Lo ha detto il garante dei detenuti del Comune di Firenze Franco Corleone, a margine di un incontro in Consiglio regionale sulla relazione del Garante toscano dei detenuti Alessandro Margara, recentemente dimessosi per questioni di età, sull'attività svolta nel 2012. "Questo della legge sulla droga - ha aggiunto - sembra un fatto intoccabile ma se non affrontiamo questo nodo anche il Decreto legge che è in Parlamento per la conversione, non raggiungerà gli obiettivi prefissati".
Corleone ha annunciato che domani insieme al garante dei detenuti della Campania, incontrerà il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri. "Al ministro porremo una serie di problemi - ha aggiunto - come quella della socialità o della sanità in carcere e della chiusura degli ospedali psichiatrici. Faremo una lunga lista e speriamo di avere risposte adeguate". [3]
//