
Pur non avendo eletti in Consiglio comunale, i Radicali non rinunciano ad offrire il loro apporto di governo alle Amministrazioni locali. E così, l’Associazione Radicale “Pier Paolo Pasolini” della provincia di Frosinone, come già accaduto per l’Amministrazione provinciale di Frosinone, si fa promotrice di una iniziativa di governo per il Comune capoluogo: l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.
L’idea dei Radicali contiene una forte impronta liberale e democratica perché costruita intorno al famoso motto “conoscere per deliberare” di Luigi Einaudi. Infatti, secondo un principio di conoscenza, ad ogni singolo cittadino deve essere garantito l’accesso, a partire dall’utilizzo del web, ad una vasta documentazione che permetta di sapere l’operato degli eletti, nonché di coloro che esercitano un’attività pubblica. Questa è una riforma fondamentale per restituire legalità e reale democrazia al Paese e alle sue Istituzioni.
Occorre dare ad ogni cittadino ed elettore la possibilità di conoscere l’operato di ogni singolo consigliere e assessore comunale, del Sindaco e di tutti coloro che esercitano un’attività pubblica. Spetta alle forze presenti in Consiglio comunale farsi carico, anche a Frosinone, di una tale proposta e approvare la relativa delibera.
© 2011 Il Messaggero - Cronaca di Frosinone. Tutti i diritti riservati