
Mps e Carige "distrutte" dalla politica
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Separare le banche dalle fondazioni bancarie "dominate" dai Partiti. Tornano a chiederlo i radicali italiani, impegnati da tempo nella campagna di sensibilizzazione #sbanchiamoli, all'indomani delle pagelle - Stress Test - assegnate dalla Bce agli istituti europei.
"La considerazione evidente - dichiarano Valerio Federico, tesoriere di Radicali Italiani e Alessandro Massari, della direzione nazionale di Radicali Italiani - è la seguente: se le fondazioni devono fornire i mezzi per realizzare un welfare di prossimità non possono contemporaneamente rifinanziare il capitale delle banche in loro proprietà essendo abbondantemente documentato che si tratta di un investimento che non ha dato ritorni". Le fondazioni, sostengono, negli ultimi anni hanno infatti dimezzato le proprie erogazioni ai territori di riferimento. A finire nel mirino dei radicali - così come nell'analisi della Bce - sono Mps e Carige, "distrutte dalle proprie fondazioni, quindi dalla Politica che ne nomina i vertici".
"Ora - chiedono i radicali anche attraverso una petizione al Parlamento contenente una Proposta di Legge - vanno trovati investitori che ricapitalizzino un sistema malato, fatto di intrecci tra politica finanza e economia tipica della nostra società che contrasta il merito e favorisce le clientele".(ANSA).
© 2014 Ansa. Tutti i diritti riservati