
Partiranno oggi alle 10.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i lavori del convegno 'Giustizia! In nome' della legge e del popolo sovrano', promosso dal Partito radicale sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica. Articolati in diverse sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato e con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani. La kermesse vedrà anche l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La sessione inaugurale proseguirà poi con la relazione introduttiva di Marco Pannella dal tema 'L'imperativo dell'immediato rientro dagli attuali connotati di Stato penale ad un pieno rispetto dello Stato di diritto e della legalità costituzionale, europea e internazionale'.
La sessione pomeridiana affronterà 'La situazione della giustizia e delle carceri italiane' che vedrà intervenire numerose ed autorevolissime personalità, da giuristi a politici, da intellettuali ad amministratori dei Carceri.
Venerdì 29 luglio a partire dalle ore 9.30 si terrà la seconda sessione dei lavori dedicati agli 'Obiettivi e strumenti necessari ed urgenti per l'affermazione dei diritti umani nella giustizia. Amnistia e indulto come precondizione alla riforma strutturale e legalizzatrice dell'amministrazione della giustizia'.
© 2011 Lab Il Socialista. Tutti i diritti riservati