
Interverranno: Giuliana Manica, consigliere regionale Pd e Silvio Viale, presidente Associazione Radicale Aglietta e primo medico in Italia a sperimentare la RU486 presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino.
Dichiarazione di Nathalie Pisano, Segretario Associazione radicale Aglietta e Eric de Rosa, Coordinatore novarese dell'Associazione Aglietta:
"Domani pomeriggio cercheremo nuovamente di fare il punto sull'utilizzo della RU486 negli ospedali piemontesi, Ospedale Maggiore della Carità di Novara incluso.
Sono trascorsi ormai sei mesi dall'introduzione della pillola abortiva in Italia e ancora non abbiamo un quadro completo di quanti e quali ospedali della Regione siano in grado di offrire alle donne la possibilità di scegliere tra l'aborto chirurgico e quello farmacologico.
Oltre al Sant'Anna di Torino sappiamo che anche 4 ospedali della Provincia di Cuneo (Cuneo, Alba, Savigliano e Mondovì) stanno iniziando ad utilizzare la Ru486 ma non abbiamo informazioni sulle iniziative intraprese dagli altri nosocomi. E' per questo che la settimana scorsa abbiamo inviato una lettera ai Direttori Generali delle 13 Aziende Sanitarie Locali, delle 5 Aziende Ospedaliere e delle 3 Aziende Ospedaliere Universitarie presenti in Piemonte, con la richiesta di fornirci i dati relativi alle proprie strutture.
L’interruzione di gravidanza è l’unico intervento sanitario che non può essere praticato, in Italia, nelle strutture private; a maggior ragione quindi, riteniamo che il servizio sanitario nazionale debba farsi carico di rendere concretamente possibile, con la più ampia libertà di scelta circa le modalità, un intervento di cui ha il monopolio esclusivo.
Nel 2007 in Piemonte le Ivg sono state circa 10.400. Se prendiamo ad esempio la Francia, dove la RU486 è utilizzata per il 30% delle interruzioni di gravidanza, si deduce che in Piemonte potrebbero utilizzarla circa 3000 donne. E' per questo evidente che la nostra richiesta di rendere disponibile la RU486 in almeno un ospedale per ciascuna delle 8 province piemontesi è del tutto ragionevole"
Novara, 17 giugno 2010
link al protocollo dell'ospedale Sant'Anna di Torinohttp://www.webalice.it/carlamarchisio/Prot_int_gravidanza.pdf [4]
link a "Ru486 – una vittoria radicale"
http://www.webalice.it/carlamarchisio/RU486.pdf
Fonte: http://www.radicalinovara.org/2010/06/novaradomani-venerdi-18-giugno-ru486.html [5]