USA - Legalizzazione cannabis. Ohio al voto per il referendum
ADUC droghe
2 Nov 2015
Tempo di Lettura: 1 minuto e 30 secondi
L'Ohio potrà diventare il quinto stato, il più popoloso ed il primo del Mid West, con la 'marijuana libera'. Si svolgerà infatti domani il referendum sulla "Issue 3", l'iniziativa che prevede la legalizzazione, del possesso e della vendita controllata della droga leggera. La misura prevede anche che i singoli individui adulti possano coltivare fino a quattro piante di marijuana e concede a solo 10 società il diritto di coltivare la cannabis per la vendita commerciale nello stato.
E questo è il punto più controverso dell'iniziativa che è sostenuta da un comitato politico, che è guidato proprio dai 10 investitori che avrebbero il vantaggio economico dell'iniziativa. Come sottolineava Rolling Stones nelle scorse settimane, l'Ohio rischia di trasformarsi in un "ground zero della divisione del movimento per la legalizzazione" tra gli attivisti della vecchia scuola e i nuovi imprenditori del settore, in crescita e super promettente, della commercializzazione della marijuana. Una nuova elite che ha "una macchina di guerra da 23, 5 milioni di dollari per fare campagna per avere le rivendite di marijuana". Il passaggio del referendum domani quindi potrebbe segnare una svolta culturale profonda, con la mentalità imprenditoriale delle corporation che prendono la guida della campagna per la legalizzazione da decenni nelle mani dei gruppi degli attivisti.
"Sono arrivate nuove persone principalmente motivate dal denaro, non dal senso di giustizia", ha spiegato al magazine Troy Dayton, attivista che da decenni di batte per la legalizzazione e Ceo di ArcView Group. E in queste settimane vi sono stati spot contro quello che viene definito il "monopolio della marijuana". "La Iusse 3 cambierà la Costituzione dell'Ohio garantendo a pochi ricchi il monopolio della marijuana: a loro verrà garantita la proprietà esclusiva di siti della marijuana per poter incassare milioni" recita uno spot del gruppo 'Ohioans Against Marijuana Monopolies'.
Gli stati dove la marijuana è stata legalizzata sono Colorado, Oregon, Washington e Alaska. Anche il distretto di Columbia, il distretto della capitale Washington, ha anche approvato la legalizzazione della marijuana per uso medico e ricreativo, ma il Commercio ha bloccato la vendita commerciale. Mentre sono 23 gli stati che hanno liberalizzato l'uso della marijuana a scopo medico.
http://www.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/usa-legalizzazione-cannabis-ohio-al-voto-il-referendum
3 Novembre, 2015 - 14:30
