Dichiarazione di Rita Bernardini (esponente Partito Radicale) e Giuseppe Rossodivita (Segretario Comitato Radicale per la Giustizia Piero Calamandrei):
Da tempo proponiamo l’anagrafe pubblica degli incarichi conferiti dai magistrati a consulenti, amministratori giudiziari, periti e curatori fallimentari. Bene quindi la proposta della VI Commissione del CSM che sarà discussa domani dal plenum.
Il Partito Radicale e il Comitato Radicale per la Giustizia Piero Calamandrei proporrà tempestivamente un articolato di legge affinché sui siti dei Tribunali e delle Corti d’Appello siano pubblicati i dati delle consulenze e perizie affidate con l'indicazione non solo – come propone la VI Commissione del CSM - del procedimento e dell'oggetto, del magistrato che le ha disposte, del professionista incaricato e della sua qualifica, ma anche degli importi elargiti. L’Anagrafe da noi immaginata punta altresì a ricostruire il pregresso degli ultimi 5 almeno.
Ci auguriamo che l’ANM non voglia ostacolare questa proposta di “trasparenza” che è volta a fare chiarezza su un aspetto “oscuro” della gestione degli Uffici Giudiziari.