Il 7 aprile presso la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale) si è tenuta la presentazione del libro “SOS Stato di Diritto”. Il libro, pubblicato da Reality Book e curato da Matteo Angioli, raccoglie gli interventi pronunciati in occasione della conferenza internazionale "Universalità dei diritti umani per la transizione verso lo Stato di Diritto e l'affermazione del diritto alla conoscenza" organizzata dal Partito Radicale lo scorso luglio al Senato della Repubbblica.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della SIOI Franco Frattini, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, l'ex Ministro degli Esteri e presidente del “Global Commitee for the Rule of Law” Amb. Giulio Terzi di Sant'Agata, il consigliere scientifico dello IAI Natalino Ronzitti, l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia S. E. Hassan Abouyoub, la professoressa di Diritto internazionale Francesca Graziani, il membro del Comitato del Consiglio d’Europa per la Prevenzione della Tortura Elisabetta Zamparutti e il curatore.
Dopo un'introduzione del Presidente Frattini in cui si è soffermato sulle caratteristiche del "diritto alla verità" e del "diritto alla conoscenza" è stato letto un messaggio di Marco Pannella con il quale ringraziava gli organizzatori e sottolineava la centralità dell'azione per il diritto e la legge. Diritto che, relativamente al diritto alla conoscenza, è stato illustrato e sviscerato a livello tecnico dai professori Ronzitti e Graziani.
Guarda il video [1] della presentazione
Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/presentato-il-libro-sos-stato-di-diritto [2]