Pesaro, 10 ottobre 2016 - La cannabis terapeutica [3] nelle Marche: un diritto da conoscere. Ma purtroppo, sottolinea la cellula di Pesaro dell'Associazione Luca Coscioni, sono pochi a sapere che la Regione Marche consente l’uso dei derivati della cannabis per scopi terapeutici. Lo ha stabilito la legge regionale n. 1 del 2013 sull’uso medico della ‘cannabis’, attuata di recente con il regolamento di attuazione, mediante la delibera n. 617 del 20 giugno 2016, da parte del Consiglio regionale. Insomma, la terapia a base di cannabis è legale.
"Ci preme ribadire con forza a tutti - scrivono gli associati -, in particolare ai pazienti e ai medici del servizio sanitario regionale, che la legge ora è operativa per le patologie contemplate nella delibera n. 617/2016, e che la legge permette, oltre che allo specialista, anche ai medici di base di prescrivere la terapia. La legge regionale n 1 del gennaio 2013, all’articolo 4 parla chiaro: in ambito non ospedaliero l'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) coadiuva gli assistiti, su richiesta dei medesimi, nell’acquisizione dei farmaci a base di cannabinoidi registrati all’estero per finalità terapeutiche, nell’osservanza delle procedure previste dalle disposizioni statali vigenti. Aggiungiamo inoltre, che ora si potrebbe anche ‘ordinare’ presso l’istituto farmaceutico militare di Firenze. Questo, per ora, non avviene, i pazienti non vengono ne coadiuvati né tantomeno assistiti".
--> Leggi anche l'articolo sul tema: "Via libera alla vendita in farmacia della cannabis a scopi terapeutici" [4]
I medici in ogni caso dovranno compilare un apposito modulo, dove verranno inseriti tutti dati del paziente (patologia, terapia, posologia ecc.. ) per un massimo di 3 mesi, al termine dei quali va rifatta la ricetta.
"La nostra Associazione può fornire informazioni utili a tutti, malati, medici e farmacisti. A nessuno deve essere rifiutato un trattamento sanitario legale con la motivazione assurda della carenza di informazioni. Proprio in questi giorni, entro il 15 ottobre, scade il termine per la raccolta di firme per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis. È possibile firmare presso il Comune di Pesaro ed altri comuni della provincia".
--> CLICCA QUI [5] per sapere dove puoi firmare per la proposta di legge sulla legalizzazione della Cannabis e di tutti i suoi derivati. Ci sono tavoli in giro per tutta Italia vieni a firmare anche tu!