Gentile Signor Presidente del Consiglio comunale,
come certo sa, le associazioni che i sottoscritti rappresentano si sono attivate affinché anche i comuni della Provincia di Terni, come già altri 50 ed oltre in Italia, istituiscano un registro dei testamenti biologici, ove ciascuno possa indicare in anticipo i trattamenti medici cui intenda essere sottoposto e quelli che rifiuta, nel caso in cui, malato, perda la capacità di esprimere la propria volontà. Lo scopo è rendere effettivo il diritto fondamentale a non subire trattamenti medici senza il proprio consenso, sancito dall’articolo l’art.32 della Costituzione italiana.
L’organo che Ella presiede è stato già investito della questione, con la presentazione, da parte dei consiglieri Alfonso Morelli, Federico Novelli e Roberto Scorzoni, di una mozione per impegnare la Giunta comunale ad istituire il registro.
La mozione è stata presentata il 20 marzo scorso, ma a tutt’oggi non risulta che la sua discussione sia stata posta all’ordine del giorno del consiglio comunale.
Le nostre associazioni Le chiedono di inserire la discussione della mozione nell’ordine del giorno della prima seduta utile del consiglio comunale, in modo che l’assemblea sia chiamata a pronunciarsi.
Ci auguriamo, ovviamente, che l’organo deliberi in senso favorevole alla mozione, ma è comunque importante che il consiglio comunale, che è l’espressione più elevata dell’opinione pubblica cittadina, possa discutere liberamente e pubblicamente della questione e i cittadini siano messi in grado di conoscere la posizione dei propri rappresentanti.
Siamo sicuri che la sua sensibilità politica non mancherà di farle apprezzare il valore dell’iniziativa e procedere con sollecitudine alla calendarizzazione della mozione.
Cordiali saluti
Associazione radicale “Ernesto Rossi”- Terni
Francesco Pullia
Circolo UAAR di Terni
Eraldo Giulianelli
Associazione “Civiltà laica”
Alessandro Chiometti
© 2009 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati