Continua lo sforzo militante e di mobilitazione dei compagni e degli amici radicali in tutta Italia, in Lombardia e a Como e provincia in particolare per raccogliere le firme indispensabili alla presentazione dei candidati della Lista Bonino-Pannella. La scadenza prevista per legge - una norma sconosciuta all'opinione pubblica ed ai cittadini - è il 26 e 27 febbraio ormai prossimi. Per avere il simbolo Bonino-Pannella sulla scheda elettorale in provincia di Como occorre depositare circa 2.000 firme, autenticate e certificate. Un'impresa letteralmente impossibile per le liste ed i partiti che sono fuori dalla gestione partitocratica. Non si tratta di una difficoltà soggettiva dei radicali - storicamente capaci ed attrezzati nella raccolta firme - ma di ostacoli oggettivi alla partecipazione democratica: manca l'informazione, mancano gli autenticatori, manca la consapevolezza delle istituzioni. La regola è chiara: chi è fuori dai giochi, deve rimanerne fuori, potrebbe disturbare i manovratori!
Chiediamo agli organi di stampa, almeno nell'ultimo fine settimana utile, di voler rendere un servizio pubblico ai cittadini informando della presenza dei tavoli radicali di raccolta firme che si apriranno a Como, alla presenza dei cancellieri e degli autenticatori autorizzati:
venerdì 16-19: via Boldoni
sabato 10-13: via Boldoni
sabato 15-18 porta Torre-mercato
sabato 16-19 via Boldoni
domenica 9-13 piazza Duomo
domenica 15-18 piazza Cavour
Noi siamo consapevoli che - storicamente - la presenza e l'attività politica dei radicali è stata, nel nostro paese, una "cartina di Tornasole" dell'agibilità democratica delle istituzioni e della società italiana. Forse sarebbe opportuno e salutare che l'opinione pubblica potesse rendersene conto.
© 2010 Radicali italiani. Tutti i diritti riservati