Mi sia consentito per dialogo, ripeto: per dialogo, e non unicamente per sterile polemica osservare – come posso, con questo mezzo – al Presidente del Consiglio che la sua dichiarazione quando non era nemmeno ormai uscito dal Quirinale: “(Il 15 dicembre) O la fiducia o subito il voto” poteva unicamente essere fatta da un Presidente della Repubblica; e che in più di sessant’anni nessun Presidente della Repubblica ne ha fatta una di questo tipo.
Diventa urgente, caro Presidente del Consiglio, evitare quello che ti sta accadendo in questi giorni, per di più sempre più di frequente; infatti sono passati pochi giorni da quando, a seguito di una avventurosa e avventata dichiarazione del Ministro della Difesa, ti sei precipitato a dichiarare che la Costituzione prevedeva una determinata eventualità; e che quindi questa era non tale, ma un imperativo inesistente e mai, ripeto mai, in più di cinquantacinque anni, attivata.
Infine ribadisco che quando ci si riconosce carattere e dignità di interlocutore politico, che sia Bersani, Berlusconi, Bossi o Di Pietro, noi lo riteniamo non solamente utile ma anche necessario. Che si tratti di capi o vice-capi della maggioranza o dell’opposizione. (Dichiarazione di Marco Pannella)
© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati