E’ ancora in corso a Londra la “Veglia per la verità” organizzata dal Partito Radicale in occasione della seconda audizione di Tony Blair di fronte alla Commissione di inchiesta sulla guerra in Iraq, che si sta svolgendo in questi minuti.
GUARDA IN DIRETTA »
Da ieri pomeriggio – e per tutta la notte - il presidente del Partito Radicale Nonviolento Marco Pannella e la vice-presidente del Senato Emma Bonino, insieme ai parlamentari radicali Rita Bernardini, Matteo Mecacci, Marco Perduca e il PD Claudio Micheloni, a Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Matteo Angioli del Comitato nazionale di Radicali italiani e coordinatore del sito
www.iraq.radicali.it , e altri militanti radicali, manifestano davanti alla sede della Commissione Chilcot dove l’ex primo ministro inglese è stato inaspettatamente riconvocato.
La sua testimonianza, qualora gli fossero fatte le domande che sino ad oggi sono rimaste silenziate, potrebbe costituire un ulteriore passo per far emergere la verità su quanto accadde nei giorni precedenti lo scoppio del conflitto iracheno.
Come scrive oggi Marco Pannella in una lettera sul Financial Times, nel marzo 2003 Bush e Blair scelsero la guerra, ne affrettarono i tempi, per impedire che scoppiasse la pace attraverso l’esilio di Saddam. Questa semplice verità, per documentare la quale il Partito Radicale e il suo leader hanno speso anni di ricerche e di lotta nonviolenta, non riesce ad affermarsi.
I Radicali chiedono che l’opinione pubblica mondiale possa finalmente conoscere, dibattere di questo: solo così, infatti, si potrebbe tornare a sperare che la democrazia, le democrazie, ricomincino ad essere vere e proprie armi di attrazione di massa.
Per questa ragione il Partito Radicale Nonviolento ha convocato la “Veglia per la verità” a Londra e in numerose altre città italiane, europee e non solo. Iniziative analoghe si sono infatti tenute a Roma, Milano, Napoli, Venezia, Firenze, Palermo, Cagliari, Barcellona, Bruxelles e San Francisco.
A Roma la veglia si è tenuta davanti all’ambasciata britannica, alla presenza del Segretario di Radicali Italiani Mario Staderini, del Tesoriere Michele De Lucia, dei parlamentari radicali Maria Antonietta Farina Coscioni, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti, del segretario di Nessuno Tocchi Caino, Sergio D’Elia, di Sergio Rovasio, Segretario di “Certi Diritti” e di numerosi militanti radicali che hanno distribuito volantini e scandito slogan per la verità sulla guerra in Iraq.
L’audizione di Tony Blair è trasmessa in diretta su Radio Radicale.
Per informazioni: +393490815747 (Londra) - +393490916848 (Roma)
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati