Oggi, 17 novembre 2010, dalle ore 14 alle 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il seminario organizzato dalla Sezione italiana di Amnesty International, “La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?”.
Matteo Mecacci, deputato della Commissione Affari esteri e relatore dell'Assemblea parlamentare dell'Osce per Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie, parteciperà in qualità di relatore al seminario pubblico. Si prevedono inoltre gli interventi di Diana Eltahawy, ricercatrice di Amnesty International del Segretariato internazionale sul Nord Africa e dell’On. Enrico Pianetta, deputato della Commissione Affari esteri.
Si ricorda che in materia di diritti umani e Libia, lo scorso 9 novembre la Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento Mecacci 1-00484/1. Con tal emendamento si chiede all’esecutivo “di sollecitare con forza le autorità di Tripoli affinché ratifichino la Convenzione Onu sui rifugiati e riaprano l'ufficio dell'UNHCR a Tripoli, quale premessa per continuare le politiche dei respingimenti dei migranti in Libia”.
Dichiarazione di Matteo Mecacci, Deputato Radicale e Relatore OSCE su Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie
© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati