"Il federalismo rischia di rivelarsi l'ennesimo imbroglio dei partiti ai danni dei cittadini, spostando solamente la sede della spartizione partitocratica dal centro alla periferia. Per evitare che questo accada, è necessario che al federalismo si accompagni una grande riforma americana delle istituzioni, a partire dal sistema elettorale", ha dichiarato Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, nel corso dei lavori del Comitato Nazionale riunito da oggi a domenica nella sede di Via di Torre Argentina.
"Le opposizioni - ha aggiunto - dovrebbero esigere una riforma in senso maggioritario, in particolare il Pd che già nel 2008 l'aveva promessa ai propri elettori. Non si può mantenere un parlamento di nominati, né credere di governare con l'appoggio di pochi deputati disposti a cambiare casacca un giorno sì e l'altro no".
"Noi Radicali continueremo, attraverso la ricerca di dialogo e confronto a tutto campo, a batterci per una riforma dello Stato, come unica soluzione per invertire la tendenza sessantennale che ha spinto il nostro Paese sull'orlo del collasso democratico", ha concluso Staderini.
Dichiarazione del Segretario di Radicali Italiani Mario Staderini
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati