
Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani:
"Marco Pannella ha sconvolto questo Paese in positivo, non solo le istituzioni ma soprattutto la vita reale dei cittadini, con la sua forza, la sua passione, le sue vittorie. Con la sua speranza, straordinaria, dopo le sconfitte e nei momenti più difficili. Marco ci ha insegnato a fare politica partendo dalle nostre inadeguatezze, solitudini, disagi e diversità, e a metterle a frutto per crescere non solo noi, ma il Paese intero.
È stato uno scandalo inintegrabile, come lo definiva Pasolini, perché nonostante non abbia mai smesso di dialogare con tutti, è rimasto sempre se stesso senza mai mollare i suoi obiettivi. E già questo lo ha reso unico.
Sono poche le cose di cui, negli ultimi decenni, la politica italiana può andare fiera e una buona parte di queste le ha determinate Marco. Non lascia eredi. Lascia l'eredità di metodo, tante battaglie da far vivere e lascia questa comunità Radicale, ancora indispensabile a questo Paese. Dobbiamo tutti, Radicali o no, fare tesoro di quello che è stato, al di là della commozione e della retorica - per certi versi inevitabile - di queste ore".
© 2016 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati