
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, Radicali Italiani e l'Associazione Radicale “Per la Grande Napoli” hanno organizzato una visita ispettiva alla Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale per la giornata di venerdì 25 dicembre a partire dalle ore 9.
La delegazione guidata dall'on. Leonardo Impegno (Pd) e dalla consigliera regionale Antonella Ciaramella (Pd) e composta da Luigi Mazzotta (membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e presidente dell'Associazione “Per La Grande Napoli”), Angela Pascale (ingegnere bio-medico e componente dell'assemblea regionale campana del Pd) e da Peppe Nardini (medico psichiatra e militante Radicale) visiterà in particolare il centro clinico San Paolo, riservato ai ricoveri sanitari, e il padiglione Roma che accoglie i detenuti transessuali e i tossicodipendenti in trattamento metadonico.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è la tutela del diritto alla salute dei cittadini detenuti, identica per legge a quella dei cittadini in stato di libertà, e l’affermazione della legalità nell’amministrazione della giustizia in Italia per rimuovere quelle cause strutturali che fanno delle nostre carceri, come ci ricordano le condanne della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, luoghi di “trattamenti inumani e degradanti”.
Alle ore 11.15, alla conclusione della visita, di fronte al carcere, si terrà una breve conferenza stampa nella quale la delegazione, con Giuseppe Alterio (membro di Direzione di Radicali Italiani e segretario dell'Associazione Radicale "Per La Grande Napoli"), renderà noto l'esito dell'ispezione.
© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati