
Marco Cappato, presidente del Gruppo Radicale - federalista europeo, ha inviato la seguente lettera aperta al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia:
"Caro Giuliano, leggo sui giornali del vostro 'vertice di coalizione' che avresti tenuto con i capi milanesi di Pd, Sel e Prc alfine di placare gli animi dei partiti con i quali ti ritieni coalizzato, dopo le vostre polemiche dei giorni scorsi".
"Qualche mese fa, in occasione di una riunione alla quale convocasti i consiglieri comunali che sostengono la tua amministrazione, avevi preannunciato un programma politico per l'ultimo anno di consiliatura. Non ci hai fatto più sapere nulla, ed oggi affidi il dibattito politico ad un nuovo vecchissimo formato - il vertice di coalizione!- dal quale, non a caso, hai deciso di escludere i Consiglieri comunali, in modo da non dover discutere di progetti per Milano ma di equilibri tra partiti".
"So che se uso il termine "partitocratico" per la vostra riunione ti offendi. Scegli pure tu un altro termine, ma il metodo non può che determinare il risultato: ad oggi, il risultato è quello di un Sindaco assorbito da polemiche e logiche partitiche che nulla hanno a che vedere con il governo di Milano, e meno che mai con la realizzazione dei 5 referendum approvati dai milanesi nel 2011, sui quali pure ti eri impegnato".