
Nell’ambito dell'iniziativa politica “Satyagraha di Natale con Marco Pannella [2]”, dirigenti nazionali e militanti del Partito Radicale e di Radicali Italiani stanno effettuando, nei giorni delle festività di fine 2014 e inizio 2015, numerose visite negli istituti penitenziari italiani.
Il “calendario delle festività in carcere [3]”, ha visto, in particolare, la presenza di Marco Pannella e di Rita Bernardini il 24 dicembre a Regina Coeli, il giorno di Natale a Rebibbia e il 31 dicembre a Firenze, al carcere di Sollicciano, insieme al vicepresidente della Camera Roberto Giachetti.
Lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 11, la delegazione composta da Giuseppe Rossodivita (membro della Direzione nazionale Radicali Italiani), Ilari Valbonesi (membro del Comitato nazionale Radicali Italiani) e Alessio Fransoni visiteranno la Casa Circondariale di Latina, insieme a due illustri esponenti della città di Latina: il vicesindaco Enrico Tiero e lo scrittore Antonio Pennacchi.
La delegazione sarà accompagnata dalla direttrice dell'Istituto Nadia Fontana e don Nicola Cupaiolo, cappellano della Casa circondariale.
La conferenza stampa avrà luogo al termine della visita, alle ore 13.30 circa, presso l'entrata del carcere in Via Aspromonte. Durante la conferenza stampa verranno esposte le risultanze della visita.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa nonviolenta radicale:
- la rimozione immediata delle cause strutturali che fanno delle nostre carceri luoghi di trattamenti inumani e degradanti;
- l’introduzione del reato di tortura nell'ordinamento penale italiano;
- l'abolizione dell'ergastolo;
- la nomina del Garante Nazionale dei Detenuti;
- il rafforzamento del diritto alle cure e alla salute;
- l’affermazione della legalità nell’amministrazione della giustizia penale e civile, a tutela delle regole fondamentali della democrazia.
Al Satyagraha di Natale con Marco Pannella, hanno finora partecipato, con uno o più giorni di sciopero della fame, oltre 600 cittadini fra i quali 236 detenuti del carcere di Sollicciano assieme al cappellano, don Vincenzo Russo.
Marco Pannella in sciopero totale della fame e della sete da oltre 90 ore da oggi prosegue la propria azione nonviolenta sotto controllo medico.
Per informazioni e adesioni vai a: "Amnistia per la Repubblica. Gli obiettivi del nostro Satyagraha di Natale con Marco Pannella [2]"
© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati