
Comunicato stampa di Marco Cappato e Lorenzo Lipparini, Radicali, Lista Bonino-Pannella
La quinta sezione del Consiglio di Stato ha accolto il nostro ricorso contro il Decreto presidenziale che aveva dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso "Firmigoni", cioè il ricorso che avevamo presentato nel 2011 per annullare la scelta del Tar Lombardia di ammettere alla competizione elettorale Roberto Formigoni e la sua coalizione.
Il Consiglio di Stato ha così riconosciuto l'esigenza di "evitare che la durata del giudizio amministrativo ridondi in danno di chi, in attuazione di un dovere civico ha sostenuto impegni economici e temporali rilevanti a tutela del valore dell'esercizio democratico e legale del voto".
Ringraziamo gli avvocati Mario Bucello, Renato D'Andrea, Giovanni Pesce e Simona Viola che hanno ottenuto questo risultato che apre la speranza di annullare le elezioni 2010 e impedire in futuro il totale insabbiamento di qualsiasi ricorso elettorale.
L'udienza è ora fissata per il 24 febbraio 2015. Saranno, a quel punto, trascorsi 5 anni dai fatti, nell'ambito di un processo, quello elettorale, che esigerebbe la massima celerità, ma che in Italia viva nella totale negazione del diritto.
© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati