
Alla notizia della volontà di due esponenti leghisti (il commissario di Novara Luca Bona e il vicepresidente del VCO Alberto Preioni) di promuovere referendum comunali per il distacco delle rispettive province dal Piemonte e la loro annessione alla Lombardia, Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani e segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) ha dichiarato:
“Nella loro follia, i leghisti sono coerenti e lucidi. Fino a pochi mesi fa, Roberto Cota era ancora alla guida del Piemonte ed era sufficiente che si spostasse oltre Ticino per prendere ordini dai dirigenti leghisti lombardi, prima Bossi, poi Maroni, poi Salvini. Ricordiamo tutti la foto cult di Cota che regge il portacenere a Bossi.
Ora che Cota non è più governatore, occore fare il contrario: fare in modo che Maroni governi direttamente almeno una parte del Piemonte.
Sarebbe politicamente interessante sapere se Gianna Gancia (consigliere regionale nonché presidente del Consiglio piemontese della Lega Nord) condivide la lucida follia dei suoi due compagni di partito di Novara e Verbania”.
© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati