
Comunicato stampa della Lista Civica Costituente per la partecipazione / La città dei comuni
Si chiuderà stasera ad Abbiategrasso, alla Sala 3 dell'ex convento dell'Annunciata in via Pontida 1, la campagna elettorale della Lista Civica Costituente per la partecipazione / La città dei comuni. Saranno presenti gran parte dei 23 candidati e 141 sostenitori, tra i quali i Sindaci di 13 Comuni.
I candidati della Lista civica hanno rivolto ieri sera, in occasione delle assemblee di Cinisello e di Melegano, un appello a tutti i Consiglieri comunali, di qualsiasi parte politica, affinché reagiscano alla totale assenza di informazione e disobbediscano agli ordini di partito -impartiti grazie a un voto che è, di fatto, totalmente palese- dando fiducia all'unica lista "aperta", formata sulla base dell'impegno civico e della volontà di realizzare per la città metropolitana delle regole finalmente democratiche: elezione diretta di Sindaco e Consiglio, referendum e iniziative popolari, bilancio partecipato, valorizzazione dei Comuni.
Non hanno trovato risposta positiva, finora, le richieste avanzate dalla Lista Civica Costituente per la partecipazione al momento del deposito dell'istanza rivolta a Pisapia, Podestà e al Prefetto Tronca, oltre che alla Agcom e alla RAI. Non è stata infatti ancora inviata ai 2.000 Consiglieri comunali alcuna convocazione ufficiale a recarsi al voto domenica 28 dalle 8 alle 20 in via Vivaio 1, né è stato organizzato alcun dibattito televisivo tra le 4 liste in lizza da parte del servizio pubblico regionale. Rimangono in piedi, dunque, tutte le ragioni di illegalità del voto illustrate nell'esposto: violazione della segretezza e uguaglianza del voto, discriminazione nella rappresentanza degli elettori di alcuni comuni, violazione del diritto dei cittadini e degli stessi Consiglieri comunali ad essere correttamente informati.
© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati