
Padova, 10 giugno 2014 - Un detenuto del carcere Due Palazzi di Padova è morto a soli 45 anni lo scorso 8 marzo per una peritonite stercoracea di cui nessuno pare si fosse accorto. Dolori fortissimi al ventre, ripetute richieste di aiuto e ben tre medici del carcere che lo hanno visitato cui è seguita la somministrazione di farmaci anti dolorifici e nulla più. Il detenuto originario di Crotone è giunto infine al pronto soccorso dell’ospedale di Padova ma i medici non hanno potuto salvarlo poichè la situazione era già compromessa.
Al termine dell’operazione il 45enne è deceduto. La drammatica vicenda riportata dai quotidiani locali pone nuovamente all’attenzione il problema dell’assistenza sanitaria in carcere, che dal 2008 è di competenza a tutti gli effetti del Servizio sanitario nazionale e dei Servizi sanitari regionali.
Sul caso gli organi giudiziari hanno aperto un'inchiesta. Su nostra sollecitazione è stata presentata una interrogazione ai Ministri dell’Interno e della Salute e alla Giunta Regionale del Veneto, rispettivamente del deputato del Movimento 5stelle Tancredi Turco (1) [2] e del consigliere regionale del Gruppo Misto Diego Bottacin (2) [3].
Maria Grazia Lucchiari, Membro di Giunta di segreteria di Radicali Italiani
© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati