
Per le edizioni Reality Book è in distribuzione “Le Mani Nel Petrolio – Basilicata Coast to Coast ovvero da Zanardelli a Papaleo Passando per Sanremo e Tempa Rossa”
Di Maurizio Bolognetti
Per me, che esito a definirmi scrittore, un libro è soprattutto uno strumento di lotta. In questo libro dal titolo chilometrico, che ricorda i film di Lina Wertmuller, ho provato a parlare di giustizia e debito ecologico, dell'antropocene e di impronta ecologica, richiamando alla memoria collettiva Marco Pannella, Aldo Loris Rossi e Pier Paolo Pasolini. Ho provato a far tornare alla luce, a riproporre, tracce di una storia dimenticata, ma quanto mai attuale.
Come non ricordare, per esempio, quel Marco Pannella che in un numero di Notizie Radicali del 1978 affermava: “Anche per le sinistre una bella raffineria è più gratificante della lotta alle alluvioni e alle frane, della limitazione dei livelli di inquinamento, anche della prevenzione di un Vajont o di una Seveso, o di un incidente nucleare. Ventimila, trentamila miliardi di investimenti in trent’anni per il riassetto idrogeologico del territorio significherebbero centinaia di migliaia di posti di lavoro”.
Spero di aver offerto uno spaccato dell'Italia "Stato canaglia" e cioè di un paese incapace di rispettare la sua propria legalità, dove si crepa avvelenati e in silenzio, dove le carceri sono gironi danteschi e l'amministrazione della giustizia è alla bancarotta.
P.S. Il libro per ora disponibile su IBS, verrà presto distribuito in libreria.
Approfondimenti
Reality Book [2]
IBS [3]
Copertina [4]
© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati