
Violazioni abnormi delle tre emittenti RadioRai, Ballarò, Ultima parola, In Mezz’ora. Denunciate anche Radio 24 e Radio Kiss Kiss.
Comunicato Stampa della Lista Amnistia Giustizia Libertà.
La Lista Amnistia Giustizia Libertà ha presentato tra ieri e oggi una serie di denunce all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per violazione della legge 28/2000 (cosiddetta par condicio) in periodo elettorale da parte di emittenti radiofoniche e televisive nazionali.
Con riferimento alla radio, sono state denunciate le tre emittenti radiofoniche della Rai - RaiRadio 1, RaiRadio 2 e RaiRadio3- perché i rispettivi giornali radio dal 28 gennaio al 10 febbraio hanno concesso alla Lista Amnistia Giustizia Libertà appena 36 secondi su di un totale di 13 ore e 24 minuti riservato alle altre forze politiche, mentre le trasmissioni di approfondimento politico radiofonico non hanno concesso alla Lista neanche un secondo su oltre 6 ore dedicate agli altri partiti.
Analoga denuncia è stata presentata per il periodo 28 gennaio/10 febbraio nei confronti di Radio 24-Sole 24 ore, che ha dato informazioni sulla Lista Amnistia Giustizia Libertà per 4 secondi su di un totale di quasi 6 ore dedicate alle forze politiche, e nei confronti di Radio Kiss Kiss, che nel medesimo periodo non ha concesso neanche un secondo alla lista nonostante abbia dedicato oltre 2 ore per informare sulle altre.
Con riferimento alla televisione, la Rai è stata denunciata per le condotte tenute tra il 7 gennaio e il 12 febbraio dal ciclo di trasmissioni di Ballaro’, Ultima Parola, In Mezz’ora leader. In tutte queste trasmissioni mai è stato ospite in studio un esponente della Lista Amnistia Giustizia Libertà.
A seguito di tale condotta, si è negata ai cittadini la possibilità di conoscere le proposte di una forza politica mentre si sono determinate situazioni di vantaggio a favore di determinate liste. Sono state favorite al di fuori di ogni legge le liste facenti parti delle coalizioni - in particolare il PD, il Pdl e Scelta civica per Monti- e alcune delle liste che si presentano da sole, in particolare Rivoluzione civile e in misura minore Fare per fermare il declino.
La Lista Amnistia Giustizia Libertà ha chiesto all’Agcom un intervento urgente per ripristinare la par condicio violata a danno di tutti i cittadini prima ancora che per il soggetto politico.
"La campagna elettorale antidemocratica di Ballarò"