
“Ancora una volta, sotto la spinta emotiva di fatti di cronaca, si vogliono introdurre nell’ordinamento norme illiberali incompatibili con lo Stato di diritto. Il Daspo e l’arresto in flagranza differita, infatti, sono leggi speciali da Stato di polizia mascherate come misure di prevenzione. “ Lo ha affermato questa mattina Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, intervistato da Radio Radicale.
“La flagranza differita è un mostro giuridico basato sull’analisi di foto e filmati la cui attendibilità sarà in realtà l’oggetto del futuro processo” - ha proseguito Staderini- “ ma soprattutto è uno strumento inutile e scarsamente applicato: il Ministro Cancellieri si informi e vedrà che in questi anni è stato utilizzato in pochissimi casi.”
“La verità” – ha concluso il Segretario di Radicali Italiani- “ è che la gestione dell’ordine pubblico in Italia è del tutto anacronistica, mettendo a rischio l’incolumità fisica di agenti mal equipaggiati ed esponendo i cittadini ad abusi repressivi. Leggi speciali e reati specifici non solo non risolveranno i problemi, ma avrebbero l’effetto di ricreare un clima da guerra civile percepita e ampliare l’area della violenza.”