
Elisabetta Zamparutti, deputata radicale in Commissione Ambiente, ha espresso apprezzamento per l’accoglimento da parte del Governo dell’odg n. 13 al provvedimento sugli “Enti locali”.
“Con questo ordine del giorno – ha spiegato la deputata radicale - il Governo si è impegnato, tra l’altro, a prorogare ulteriormente l’unica norma che pone dei limitati vincoli alla destinazione, da parte dei Comuni, delle entrate legate al rilascio dei permessi a costruire, i cosiddetti oneri concessori, per coprire la spesa corrente (art.2 c. 8 L. 244/2007).”
Elisabetta Zamparutti ha poi continuato: “Il Governo proceda celermente alla proroga richiesta e si acceleri la calendarizzazione del disegno di legge di iniziativa del Governo in tema di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo di suolo che intende impedire ai Comuni di continuare a fare cassa con i contributi dovuti per il rilascio dei permessi di costruire. Il
corretto uso degli oneri concessori – ha concluso la Zamparutti – è uno strumento indispensabile per prevenire ovvero rendere più onerosa la trasformazione di aree libere, e per reperire le risorse necessarie a una quanto mai necessaria attività di cura e messa in sicurezza del patrimonio edilizio e del territorio maggiormente compromesso dall’urbanizzazione.”
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati