
Sir John Chilcot ha scritto al Primo Ministro per informarlo dei progressi fatti dall'Inchiesta annunciando quando l'inchiesta potrà completare il suo lavoro.
L'inchiesta Iraq ha terminato la fase delle audizioni pubbliche. Sta attualmente analizzando le prove scritte e orali che ha ricevuto e sta lavorando alla stesura della relazione. Mettere insieme e analizzare le prove, identificare le lezioni da trarre e produrre una relazione che copra una serie così ampia e complessa di questioni per un arco temporale di circa nove anni, è un compito significativo. Molto è stato fatto, ma c'è ancora molto da fare.
Oltre a redigere la relazione, l'inchiesta sta negoziando con il Governo la declassificazione di un significativo volume di materiale attualmente classificato, in modo che possa essere citato, o pubblicato separatamente assieme alla relazione finale. Il lavoro per svolgere questo intenso intenso, che comporta l'esame approfondito di molte migliaia di documenti, è iniziato. Notevoli progressi sono stati fatti, ma vi saranno ulteriori richieste con l'avanzare della redazione.
L'Inchiesta ha già dichiarato che intende intraprendere un processo di "Maxwellizzazione", secondo cui le persone che verranno criticate nel rapporto saranno informate della critica proposta (verrà data loro la parte del progetto di relazione contenente la critica), affinché possano rappresentare la loro posizione presso la Commissione d'inchiesta prima che il rapporto sia finalizzato.
L'inchiesta ha informato il Primo Ministro che sarà in grado di cominciare a scrivere a tutte le persone che potranno essere oggetto di critica entro la metà del 2013.
La relazione dell'Inchiesta sarà presentata al Primo Ministro il prima possibile una volta terminato il processo menzionato. La relazione dovrebbe essere poi pubblicata dal Parlamento. Una copia sarà disponibile anche su questo sito [dell'Inchiesta, ndr].
Sir John Chilcot, il presidente dell'Inchiesta, ha scritto al Primo Ministro venerdì 13 luglio 2012 per aggiornarlo sui progressi compiuti dall'Inchiesta e per fornirgli una descrizione della portata della relazione. L'inchiesta ha pubblicato questa lettera lunedi 16 luglio.
Una precedente lettera di Sir John a Sir Gus O'Donnell, il Segretario di Gabinetto all'epoca dei fatti, inviata il 21 ottobre 2011 e la risposta di Sir Gus del 2 dicembre sono state pubblicate il 14 dicembre 2011.
La lettera di Sir John Chilcot a David Cameron [2]
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati