
Solo così si libera l'Italia e la Chiesa da potere e corruzione.
Mi chiedo cosa si aspetti ad affrontare la questione centrale nascosta dai Vaticaleaks: può una Chiesa essere uno Stato? E soprattutto, a chi conviene?” Così oggi Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, nel corso dell’intervista settimanale [2] a Radio Radicale.
“Le ingerenze verso altri Paesi, le lotte di potere, la corruzione, sono conseguenza diretta del fatto che il Vaticano è uno Stato; anzi, direi che sono fisiologiche, specie per una monarchia assoluta” ha proseguito Staderini, secondo il quale "la scelta di Mussolini di restituire al Papato quel potere temporale da cui la Chiesa era stata liberata con il Risorgimento fu un grave errore. Grazie all’essere Stato e al flusso di potere e denaro garantito dai Patti lateranensi, infatti, il Vaticano e le sue gerarchie hanno prima commissariato la Chiesa – che ora reagisce proprio contro il Segretario di Stato- e poi ridotto l’Italia a un protettorato.”
“È più che mai urgente”, ha concluso il Segretario di Radicali Italiani“, che lo Stato città del Vaticano venga liquidato e convertito in altro. Ne guadagnerebbe non solo la nostra Repubblica , finalmente affrancata dal peso economico e civile oramai insostenibile, ma gli stessi cattolici.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati