
Sfida ai “grandi partiti”: tribune Rai in prima serata perché i cittadini possano confrontare i diversi modelli.
Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani.
Bersani Alfano e Casini si travestono da riformatori per dar vita a un direttorio della conservazione antidemocratica. In realta' vogliono solo salvare se stessi e i loro apparati, i loro immobili, i finanziamenti pubblici e quelli illeciti, il potere sulle nomine di stato e parastato.
Gli italiani lo capiranno presto, e sarà difficile far digerire l’ennesimo baratto di regime ad un popolo che si è espresso in materia elettorale in tre diverse tornate referendarie.
Anziché rincorrere la condivisione su sistemi elettorali basati sulle convenienze dei clan partitici, si arrivi ad una contrapposizione tra modelli alternativi .
Rilancio la proposta: la Rai organizzi delle tribune in prima serata dove far confrontare i diversi modelli di legge elettorale, permettendo ai cittadini di giudicarli. Che fanno i cosiddetti “grandi partiti”, accettano la sfida?
Se si coinvolgesse il Paese, prevarrebbe ancora una volta il sistema maggioritario basato sul collegio uninominale che mette al centro la persona piuttosto che la restaurazione proporzionale che punta sui partiti.
Per chi non si rassegna al “modello cosa nostra”, l’appuntamento è Roma il 30 marzo all’assemblea della lega per l’uninomin