
Dichiarazione di Paolo Niccolò Giubelli, Segretario, e Mario Zamorani, Presidente dell’Associazione Radicali Ferrara:
In relazione al video da noi prodotto sull'esenzione ICI per alcuni immobili che ospitano strutture ricettive che fanno riferimento alla Chiesa di Ferrara, precisiamo che noi siamo parte lesa, sia a causa dell'errore del Comune sia per quanto affermato dalla testata giornalistica Avvenire di oggi e di questo chiederemo i dovuti danni.
Il video da noi prodotto è stato reso pubblico alle 9.00 di giovedì mattina.
Solo il giorno successivo, intorno alle 16:30, dopo la conferenza stampa del Sindaco, abbiamo saputo che il video era impostato sulla base di un errore clamoroso dell'amministrazione.
Post scriputm
Preso atto dell’assunzione di colpa da parte del Comune, rimane il dubbio che la confusione non sia del tutto svanita.
Il Comune infatti sostiene che “il Seminario dell’Annunciazione sito in via Fabbri 412 non è soggetto ad imposizione ICI in quanto prevalentemente destinato ad alloggio di seminaristi e solo in via residuale destinato ad attività commerciale”.
Secondo però la Circolare 26 gennaio 2009 , N.2/ DF del Ministero delle Finanze, per le attività ricettive l'esenzione ICI spetta “quando l'accessibilità non è rivolta ad un pubblico indifferenziato ma ai soli destinatari propri delle attività istituzionali. “
Come abbiamo dimostrato con una semplice telefonata, chiunque può prenotare una stanza presso il seminario.
Rimane in ogni caso il fatto che una attività commerciale di ricettività turistica, pur se svolta in una parte dell’immobile, non paga l’Ici neanche parzialmente.
Si conferma così la necessità di modificare una norma che consente questo, come il governo Monti ha annunciato di voler fare.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati