
Pubblicati i destinatari e le cifre nel dettaglio dei finanziamenti elargiti per Natale dalla Giunta Moratti ad alcuni enti non profiti, ecclesiastici e non
Marco Cappato, Presidente del Gruppo Radicale Federalista Europeo, che ha ottenuto i dati dal Comune, ha dichiarato:
"Bisogna finirla con il metodo dei finanziamenti a pioggia. Il Comune deve sostenere i progetti meritevoli (tra i quali certamente molti relativi ai soggetti che sono stati finanziati) ma deve farlo sulla base dei singoli progetti, dei quali misurare ex post risultati ed efficacia, e sui quali ottenere precisa e documentata rendicontazione economica. Se è vero ciò che paventa il sito di Affari italiani, cioè che "nelle ultime settimane di dicembre generalmente l'amministrazione comunale stanzia tutta una serie di finanziamenti a enti e associazioni cittadine", allora è bene che la Giunta Pisapia sappia cambiare registro".
Scarica il documento integrale (pdf) [2]
Secondo Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani:
"È la dimostrazione che le esenzioni fiscali non sono l'unico sostegno fruito da tanti enti per attività di cui molto spesso non è dato conoscere i dettagli. Occorre un intervento legislativo per fare ordine in quel fiume di denaro e di favori pubblici che rischiano di inquinare sia il mondo del cosiddetto no profit, favorendo chi lo usa per fini diversi da quelli per cui si hanno i benefici, che il mondo delle istituzioni"
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati