
"Ancora una volta sottolineo come il Governo Berlusconi sottovaluti temi importanti di sostenibilità ambientale. Il voto contrario della maggioranza alla inclusione del Protocollo sui trasporti nella ratifica della Convenzione sulle Alpi, non solo avvalla la posizione di retroguardia su questo provvedimento tenuto dalla Lega Nord in Commissione, ma è espressione di una indifferenza rispetto a quei vincoli che mirano a non «appesantire» ulteriormente la montagna. E' espressione anche dell'assenza di volontà di voler governare il traffico interalpino e transalpino secondo criteri di efficacia ed efficienza del sistema di trasporto, in modo da incrementare vettori meno inquinanti, con un minore consumo di risorse.
I ritardi accumulati nella ratifica di questo importante Protocollo sono segno di grade arretratezza rispetto a quanto avviene oltre confine, avendo tutti i Paesi parte della Convenzione già da tempo provveduto alla ratifica di questo Protocollo. Ci auguriamo che il Senato riveda la decisione presa oggi."
Dichiarazione di Elisabetta Zamparutti, deputata Radicale in Commissione Ambiente, sul voto in Aula di non ratificare il Protocollo trasporti alla Convenzioni Alpi
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati