
Su Sky il 98% degli italiani sono per il dimezzamento dei parlamentari, il 2% contro. Vero disastro perché non ce l'abbiamo ancora fatta ad informare nessuno. La “riduzione” dei parlamentari serve ad avere “collegi elettorali” di dimensioni tali comunque, da conseguire l’impossibilità anche funzionale di una qualsiasi scelta di sistema “uninominale maggioritario”.
In Gran Bretagna il numero dei membri della Camera dei comuni è superiore a quello della Camera dei deputati perché ogni collegio ha un numero di elettori intorno a 97.000, una cifra pressoché ideale nel rapporto fra candidati ed elettori, dal punto di vista comunicativo ma anche dal punto di vista economico.
Sergio Romano d'altra parte, ancora in servizio, magnifica la funzione stabilizzatrice e durevole della partitocrazia. Il PD prosegue il ruolo partitocratico pcista vincente a fronte del ruolo storico della DC (e alleanze) post-degasperiane, storicamente e strategicamente partitocraticamente subalterna. Comunque lorsignori tutti temono solo il “doppio turno alla francese”, che sembrava essere stato scelto all’unanimità proprio dall’assemblea “democratica”!
Ho urgenza che un dibattito ci sia, cada o osploda su questo.
Marco Pannella
Messaggio dalla pagina Facebook di Marco Pannella, iscriviti per commentare. [2]
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati