
Il nostro amico e compagno di sempre, Giancarlo Scheggi se n’è andato. Militante storico del Partito Radicale, attualmente segretario dell'Associazione per l'iniziativa radicale 'Andrea Tamburi' di Firenze e revisore dei conti di Radicali Italiani.
Era da tempo malato; ultimamente sembrava essersi ripreso, poi una nuova offensiva del male; e questa volta, ha ceduto.
Giancarlo molti di noi lo ricordano per quella sua inconfondibile parlata toscana, sempre sorridente e contento di essere quello che era (un radicale) e di fare quel che faceva (il radicale, appunto).
Oltre al suo impegno politico, che negli ultimi anni era prevalentemente indirizzato alle condizioni carcerarie dei detenuti, svolgeva anche servizio di assistenza domiciliare a malati terminali. Lascia la moglie e tre figli ormai grandi.
Revisore dei conti “storico” del Partito non mancava a un congresso o a un appuntamento di un qualche significato. Faceva parte di quei radicali "storici" e insieme "ignoti" che sono la forza e la vita di questo partito: loro sì, capaci di resistere, resistere, resistere, e insieme di esistere, esistere, esistere.
I funerali si terranno Venerdi 1 luglio alle 9,30 a Sesto Fiorentino nella Chiesa Pieve San Martino. La salma verrà cremata come da sua volontà.
Leggi l'editoriale [2] di Valter Vecellio su Notizie Radicali »
Video storico sul Partito radicale, con i racconti di Giancarlo Scheggi