
22 MAGGIO 2011
CENTRO POLIVALENTE- VIA LISIPPO, 8
RIONE TAMBURI
Ore 17-21.30
OBIETTIVI
Il Forum ‘Save Taranto’ per la riconversione sociale, culturale, produttiva ed economica della città e della provincia di Taranto giunge al suo secondo appuntamento.
Opera divulgativa diretta e aperta alla cittadinanza, è una iniziativa della Federazione provinciale per l’ Ecotutela Jonica. L’evento sarà preceduto da una breve conferenza stampa nel corso della quale sarà anche ufficializzata la federazione.
Il nutrito gruppo di lavoro individua e presenta le necessità territoriali inespresse, raccontandole attraverso la voce dei suoi più diretti protagonisti ed interpreti: giornalisti, medici, tecnici, urbanisti, operatori turistici, economisti, artisti.
Le anime indipendenti, gli attivisti e gli esperti si mobilitano per offrire il proprio contributo libero e spontaneo a favore del progresso socio-culturale nel solo interesse della collettività: progetti, analisi ed opere di sensibilizzazione pubblica per immaginare e costruire insieme un futuro alternativo, compatibile con la vita e con l’ambiente per la propria città e per la provincia, in linea con i più moderni dettami dello sviluppo urbano, sociale, occupazionale e per la tutela della salute.
Il secondo appuntamento vede la partecipazione di Medici ed esperti in materia ambientale che affrontano un’analisi attenta e dettagliata delle problematiche strettamente correlate alle occorrenze statistiche nell’ambito delle patologie croniche ed invalidanti. Inoltre, esperti di chimica, di economia e di energie rinnovabili prenderanno la parola offrendo spunti di riflessione e illustrando le principali criticità del nostro territorio sotto gli aspetti ambientale, economico ed occupazionale. Presente al seminario anche un noto attivista e giornalista lucano specializzato nella documentazione dello sfruttamento delle risorse naturali ai danni del Sud Italia.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Ore 17.00: Conferenza stampa
PROGRAMMA:
A PARTIRE DALLE ORE 17.30 FINO ALLE ORE 19.30
La vera ECO-nomia:
Roberto POLIDORI (Economista, giornalista per Siderlandia)
‘Due casi di fallimento di mercato: esternalità negative e ricatto occupazionale’
Mimmo DE PADOVA (Movimento Aeroporto Taranto)
‘Aeroporto e sviluppo economico’
I malati invisibili:
Dr Fulvio MASTRANDREA (Allergologia e Immunulogia Clinica – Ospedale SS. Annunziata Taranto)
‘Malattie Immunitarie e Ambiente’
Saverio DE FLORIO (Ass. Malati Cronici e Immunitari)
‘Mappe epidemiologiche’
Nel Sud petrolifero:
dalla Basilicata: Maurizio BOLOGNETTI (Giornalista/Direzione Nazionale Radicali Italiani)
Daniela SPERA (Chimico farmaceutico – Legamjonici) ‘Il caso metanodotto’
Intervengono gli ECO-logici: associazioni e comitati prenderanno la parola.
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati