GRIZZANTI E PISANO: “SE IL CONSIGLIO COMUNALE NON DELIBERA SULL’ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI, CI FACCIAMO NOI PIRATI DELLA TRASPARENZA… DA ASTI A TUTTO IL PIEMONTE!”
Asti, 25/06/2010
• Dichiarazione dell’ astigiano Salvatore Grizzanti e Nathalie Pisano, tesoriere e segretaria dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta:
Asti, 25/06/2010
• Dichiarazione dell’ astigiano Salvatore Grizzanti e Nathalie Pisano, tesoriere e segretaria dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta:
Da quasi due anni stiamo aspettando che il Consiglio Comunale di Asti calendarizzi la mozione per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati depositata, su impulso radicale, dal capogruppo del Partito Democratico Fabrizio Brignolo a fine 2008.
In questi due anni siamo rimasti convinti che l'APE, con la pubblicazione online dei dati, dei curricula, delle presenze, attività, redditi degli eletti e del bilancio delle istituzioni rappresenti non sia solo un indispensabile strumento per la trasparenza e legalità ma anche un potenziale deterrente alla corruzione.
Mentre nel mese di aprile il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all'unanimità la nostra proposta di delibera di iniziativa popolare e ha istituito l'anagrafe degli eletti, ad Asti, nonostante i nostri continui richiami ad un'assunzione di responsabilità da parte dei politici nei confronti dei propri elettori, la situazione è rimasta immobile… Non solo! Ci siamo presi anche l’accusa di voyeurismo dal sindaco Galvagno in diretta su Primaradio!
Per questo abbiamo deciso di farci pirati della trasparenza e, nelle scorse ore, abbiamo presentato ufficialmente al Comune di Asti una richiesta di accesso agli atti, per poter ottenere noi stessi i dati relativi alla situazione patrimoniale, ai redditi, e alle spese elettorali dei consiglieri comunali così come stabilito dalla legge 441/82 che sancisce il diritto di ciascun elettore a conoscere questi dati.
Dal momento in cui verrà recapitata la nostra richiesta tramite raccomandata A/R gli uffici avranno 30 giorni per permetterci di consultare i dati.
Ci auguriamo che il Comune ci risponda al più presto e invitiamo tutti i cittadini piemontesi ad attivarsi per ottenere analoghe risposte nei propri comuni e costringere così le istituzioni a mettersi sotto la lente d'ingrandimento della trasparenza per la legalità.
Sindaco Galvagno a Prima Radio [3]
Presentazione dell'iniziativa di Radicali Italiani dell'Anagrafe pubblica degli eletti del Comune di Asti [4]
Presentazione dell'iniziativa di Radicali Italiani dell'Anagrafe pubblica degli eletti del Comune di Asti [4]
http://radicaliasti.blogspot.com/2010/06/asti-radicali-presentano-richiesta-di.html
25 Giugno, 2010 - 19:11
Fonte: http://radicaliasti.blogspot.com/2010/06/asti-radicali-presentano-richiesta-di.html [5]