Cinema Aquila: basta con i proclami e gli annunci. Si rispetti la legge e si proceda finalmente con un nuovo bando di assegnazione
Da diverse settimane il nuovo presidente del Municipio 5 annuncia imminenti riaperture del Cinema Aquila. È notizia di ieri di un «accordo» tra Assessorato alla Cultura e Municipio che permetta la riapertura temporanea del Cinema.
Poniamo dei dubbi sul fatto che un bene di proprietà comunale (cioè di tutti i romani) possa essere affidato – seppur in via temporanea – al Municipio 5 senza un voto di Giunta o dell’Assemblea capitolina. Così come poniamo dei dubbi sulla correttezza rispetto al fatto che il futuro di bene pubblico possa essere deciso tra pochi: politici, associazioni del «gruppo di lavoro», senza alcuna consultazione pubblica.
Valuteremo nel merito, se e quando verrà pubblicato, questo «accordo», ma quel che si evince dalle dichiarazioni del Presidente, è che – in realtà – lo spazio verrebbe riaperto occasionalmente per convegni e piccoli eventi. Il Cinema, insomma, non viene riaperto.
Invece l’unico modo per riaprire il Cinema Aquila è rispettare la legge, predisponendo un nuovo bando di affidamento. È quel che abbiamo chiesto attraverso l’Interrogazione d’Iniziativa Popolare [3] presentata alla neo-Sindaca Raggi con il supporto di centinaia di firme di cittadini.
La via che proponiamo è l’unica percorribile in quanto prevista della legge anti-mafia e l’unica perché il Cinema Aquila non venga trasformato in una sorta di “dopolavoro” ma torni ad essere un punto di riferimento per la produzione e la diffusione della cultura cinematografica, sia a livello cittadino che europeo.
La Sindaca, entro i primi di settembre, dovrà rispondere all’Interrogazione. Forse quella sarà la prima, e forse unica, occasione per avere notizie certe sulle reali intenzioni della nuova amministrazione.
Fabrizio Cianci
[4]Segretario ECORADICALI – Associazione Radicale Ecologista
Membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani
L'articolo Cinema Aquila. Basta con la propaganda grillina: subito un nuovo bando [5] sembra essere il primo su EcoRadicali [6].
Fonte: http://ecoradicali.it/2016/08/cinema-aquila-basta-con-la-propaganda-grillina-subito-un-nuovo-bando/ [5]