INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO 2015 [3]
___________________________________________________________________________________________________________
In occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2015, sabato 24 gennaio 2015, l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano sarà in presidio davanti a Palazzo di Giustizia, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 circa. Durante la cerimonia, all'interno del Palazzo, verrà letto il discorso che i Radicali hanno preparato per tutte le Corti d'Appello italiane, esattamente come abbiamo fatto l'anno passato. Come ha dichiarato la Segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, "si tratta di un atto e di una iniziativa che riteniamo doverosa per corrispondere in una sede istituzionale all'unico messaggio formale, inviato alle Camere dal Presidente della Repubblica uscente, nel corso dei suoi nove anni di Presidenza, contestualmente denunciando il comportamento di quelle Camere alle quali il Capo dello Stato si è rivolto, che hanno platealmente e sistematicamente negato dignità alle parole del Presidente Napolitano, volte a richiamare gli improcrastinabili obblighi di riforma strutturale della giustizia, a partire da un provvedimento di amnistia e indulto. I radicali denunciano inoltre le responsabilità del sistema dell'informazione italiana, in particolare del servizio pubblico radiotelevisivo, colpevole, secondo i dirigenti di Torre Argentina, di non fornire all'opinione pubblica un'informazione adeguata a comprendere e giudicare gli atti del Presidente della Repubblica, in particolare proprio rispetto alle posizioni da questi espresse nei confronti della giustizia e della condizione carceraria.
Il testo del messaggio, che per i Radicali milanesi verrà letto da Lorenzo Strik Lievers, è disponibile a questo link [4].
Presidio per l'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario
Sabato 24 gennaio 2015, dalle 09:00 alle 12:00
Palazzo di Giustizia di Milano
Corso di Porta Vittoria 22
Milano
ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE [5]
___________________________________________________________________________________________________________
Sabato 24 gennaio 2015 l'Associazione Luca Coscioni ha convocato presso la Sala Vitman, Acquario Civico, dalle ore 10.15, un corso/seminario, nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull'eliminazione delle barriere architettoniche, incontro dedicato a Yasmine Ravaglia (militante dell'Associazione Luca Coscioni che per tutta la vita si è impegnata per i diritti dei disabili). Ha preannunciato la presenza, fra gli altri, l'Assessore Maria Carmela Rozza. L'obiettivo del corso/seminario è quello di fornire al maggior numero di persone gli strumenti per affrontare il problema delle barriere architettoniche, sia relativamente ai singoli casi che possono riguardare i cittadini disabili, sia alle politiche in atto ad ogni livello e alle proposte di riforma da rivolgere alle Istituzioni. Speriamo nella massima partecipazione attiva di rappresentanti delle associazioni di disabili e dei loro consulenti al fine di diffondere e condividere quanto più possibile quelle informazioni volte a rendere più efficace l'azione di tutela nei loro confronti.
Progetto Soccorso Civile
Eliminazione delle Barriere Architettoniche
Sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 10:15 alle ore 17:00
Acquario Civico di Milano
Via Gerolamo Gadio 2
Milano
VISITA AL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO [6]
___________________________________________________________________________________________________________
In occasione della Giornata della Memoria, domenica 25 gennaio 2014, l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano organizza una visita al Memoriale della Shoah. Quello di Milano è l'unico luogo in Europa rimasto intatto dopo la fine della guerra e che vide la partenza per la deportazione verso Auschwitz Birkenau. La visita guidata per l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano è fissata per le ore 14:30, con ritrovo almeno un quarto d'ora prima dell'orario programmato. Non è previsto costo d'ingresso, ma un contributo di prenotazione di 1,50 € a persona.
E' comunque intenzione dell'Associazione raccogliere contributi volontari ed effettuare una Donazione alla Fondazione del Memoriale a nome dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano; a voi quindi la libera scelta. Siamo nella necessità di ritirare il biglietto cumulativo presso gli uffici di Ticketone, che gestisce gli ingressi: preghiamo pertanto chiunque volesse unirsi a noi in queste ultime ore, di segnalarsi chiamando direttamente Claudio Barazzetta al 392.9727566 o Barbara Bonvicini al 333.7927942 entro le ore 16:00 di venerdì 23 gennaio 2015.
Grazie a quanti hanno già confermato e a quanti vorranno partecipare.
Memoriale della Shoah di Milano
25 gennaio 2015, ore 14:15
Piazza Edmond Safra 1 (già Ferrante Aporti 3)
Milano
___________________________________________________________________________________________________________
Sono passati da poco i primi due mesi dell'anno radicale 2015 e, nonostante la maggior parte del nostro tempo sia stato dedicato al trasloco, le cui relative spese ci avevano inizialmente fatto impallidire, la situazione complessiva ci rende soddisfatti anche del lavoro fatto fino ad ora.
Iscritti: 38, uno in più dell'anno scorso, alla stessa data, di cui 5 non iscritti all'Associazione nel 2014.
Cordata Tortora: 7.800 euro il canone annuo di locazione, 4.932 euro i contributi totali per l'affitto nel 2014, 2.215 euro quelli raccolti nei primi 70 giorni del 2015. Lasciamo a voi ulteriori calcoli nell'augurio che "chi ben comincia"..
Contributi volontari: 626,30 euro nel 2014, 464,50 euro in soli due mesi;
Contributi straordinari: le spese per il noleggio del furgone, indispensabile per trasportare nella nuova sede scrivanie, scaffalature e 3 tonnellate di libri ammontavano a 79,30 euro. 5 compagni hanno deciso di sostenere la spesa, generando un surplus di contributi per un totale di 170,00 euro.
Questo periodo di raccolta fondi straordinario, che si concluderà con l'asta dei manifesti storici l'8 febbraio, è paragonabile ad una raccolta di energie che ci servirà per affrontare al massimo delle forze il 2015. Non ci resta che ringraziarvi immensamente per tutta la fiducia che ci state dimostrando.
Se qualcuno, sull'onda dell'entusiasmo volesse iscriversi o contribuire può farlo direttamente a questo link, anche con carta di credito, o utilizzando i nostri dati bancari che vi riportiamo.
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Banca: Iwbank
IBAN: IT40G0316501600000110286555
ABI: 03165
CAB: 01600
CIN: G
___________________________________________________________________________________________________________
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sito [8], in particolare la sezione appuntamenti [9], e Vi invitiamo a diventare nostri follower su Twitter [10], fan della pagina Facebook [11] e a iscrivervi al nostro canale Youtube. [12]
L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano [13]
Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano
30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!