
Si prospettano grandi novità per Milano nei prossimi mesi. Sta infatti per nascere la Città Metropolitana [3], ente che andrà a sostituire in toto la Provincia di Milano. La stessa sorte toccherà a Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
Nel corso della serata di lunedì 23 giugno 2014, ore 21:00, cercheremo di capire cosa sia la Città Metropolitana, quali i benefici, quali i dubbi e le problematicità che il nuovo ente potrebbe far nascere. Ne parleremo con:
- Francesco Spadaro, architetto, Giunta di Segreteria della Tortora;
- Marco Cappato, consigliere comunale Radicale;
- Luca Beltrami Gadola, direttore di Arcipelago Milano [4];
In allegato al presente articolo, disponibile per il download, la scheda informativa sulla legge Delrio che istituisce le città metropolitane, preparata dal Sito Istituzionale di Milano Città Metropolitana [5], di cui ve ne forniamo un estratto:
- All'entrata in vigore della Legge 56 "Delrio" è costituita la Città metropolitana di Milano che corrisponde al territorio della Provincia di Milano .
- Il sindaco di Milano indice le elezioni entro il 30 settembre 2014 per il Consiglio Metropolitano che lavorerà su una proposta di Statuto fino al 31 Dicembre. La Conferenza è composta da 24 membri scelti da e tra i sindaci e consiglieri comunali dei 134 Comuni della Provincia con voto ponderato .
- Il Presidente e la Giunta della provincia sono prorogati fino al 31 dicembre a titolo gratuito per l'ordinaria amministrazione e gli atti inderogabili e urgenti. Il Presidente assume anche le funzioni del Consiglio (art.14).
- Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della Legge la Regione Lombardia subentra in tutte le partecipazioni azionarie di controllo detenute dalla Provincia e legate alla realizzazione dell'EXPO 2015. Al termine di EXPO, il 31 Dicembre 2016 tali partecipazioni passano alla Città metropolitana
- In concomitanza con l'elezione del Consiglio metropolitano, si insedia la Conferenza metropolitana, composta da tutti i sindaci
- Entro il 31 dicembre 2014 la Conferenza Metropolitana approva lo Statuto.
- 1 gennaio 2015 la Città metropolitana subentra alla Provincia di Milano e ne assume patrimonio, personale e funzioni. Il Sindaco di Milano assume le funzioni di Sindaco metropolitano . Lo Statuto potrà prevedere l'elezione diretta di sindaco e consiglio con il sistema elettorale che sarà determinato con legge statale. Presidente e giunta provinciale cessano.
Milano Città Metropolitana
Lunedì 23 giugno 2014, ore 21:00
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Via Malachia Marchesi de Taddei 10
M1 De Angeli
B67 Sardegna Tripoli
B90/91 Bezzi Marostica