Di seguito alcuni estratti dal Regolamento d'Assemblea circa le modalità di votazione del Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani:
Art. 4 - Procedura di voto per l'elezione del Rappresentante al Comitato Nazionale di Radicali Italiani
1. Partecipano al voto per eleggere il Rappresentante al Comitato Nazionale di Radicali Italiani solamente gli iscritti all'Associazione in regola con la quota di adesione a Radicali italiani per l'anno in corso.
2. Per l'elezione del Rappresentante dell'Associazione presso il Comitato Nazionale di Radicali Italiani, ogni iscritto dispone di un voto; è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità di voti, si rinnova la votazione di ballottaggio. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio.
3. Nel caso risulti un solo candidato alla carica, la votazione è palese: gli iscritti presenti fisicamente in sede votano per alzata di mano; gli iscritti connessi da remoto possono votare a mezzo mail da inviare nei tempi della fase di votazione a radicalimilano@gmail.com [5], con l'indicazione "SI" ovvero "NO", oppure possono votare a mezzo sms da inviare nei tempi della fase di votazione, al numero che sarà fornito all'inizio dell'Assemblea dalla Presidenza, recante il testo "SI" ovvero "NO".
4. Nel caso risulti più di un candidato alla carica, la votazione è segreta: gli iscritti presenti fisicamente in sede votano su supporto cartaceo in cui scrivere il cognome del candidato prescelto; gli iscritti connessi da remoto voteranno su piattaforma elettronica con le modalità che saranno comunicate per tempo e comunque all'inizio dei lavori assembleari.
5. La Presidenza è responsabile per il computo dei voti e proclama il risultato delle votazioni.
Art. 5 - Modalità di elezione del Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani
1. Possono essere canditati alla carica di Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani tutti gli iscritti all'Associazione in regola con la quota di adesione che siano contemporaneamente iscritti a Radicali Italiani per l'anno in corso.
Assemblea Straordinaria dei Soci dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
giovedì 10 aprile 2014, ore 19:30
via Malachia Marchesi de Taddei 10, Milano
M1 De Angeli
B67 Sardegna Tripoli
B90/91 Bezzi Marostica