LUNEDI’ 20 gennaio 2014 – Gruppo Radicale Adele Faccio: Proposta di “dirottare” i treni Ventimiglia-Savona-Fossano-Torino sulla Cuneo-Ventimiglia
http://www.riviera24.it/articoli/2014/01/20/169588/proposta-di-dirottare-i-treni-ventimiglia-savona-fossano-torino-sulla-cuneo-ventimiglia [3] – Sono pochi convogli (soltanto tre in direzione Torino: 15,33; 17,22; 19,32), i cui viaggiatori sono ora sottoposti al trasbordo fra Diano Marina e Albenga, che aggrava ulteriormente i tempi di percorrenza. Il GRUPPO RADICALE ADELE FACCIO, “GRAF”, propone di “dirottare” i treni Ventimiglia-Savona-Fossano-Torino sulla Cuneo-Ventimiglia, almeno finché la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova non sarà ripristinata [per risolvere l’interruzione di Andora, si parla di "mesi"!]. Sono pochi convogli (soltanto tre in direzione Torino: 15,33; 17,22; 19,32), i cui viaggiatori sono ora sottoposti al trasbordo fra Diano Marina e Albenga, che aggrava ulteriormente i tempi di percorrenza. Sì che il percorso Ventimiglia-Limone non è elettrificato (poveri noi…), ma i locomotori diesel tutto sommato funzionavano, e il materiale esistente fino a pochi mesi fa non sarà stato certo rottamato dejà… – sostengono i radicali. Sarebbe un palliativo, ma – all’insegna della buona volontà – un piccolo sollievo ed un contributo contro l’isolamento del Ponente (fra alluvioni, frane un po’ ovunque, assenza di corriere serali e tagli al numero dei treni: di tutto questo si tratta), da proporre al Ministro dei Trasporti, Lupi, al Presidente della Regione, Burlando, e a tutte le Autorità, nazionali e locali, che oggi si pronunciano sul tema: un incontro fra Ministero, Regione Liguria e Rete Ferroviaria Italiana è infatti previsto nei prossimi giorni.
http://www.ivg.it/2014/01/deragliamento-andora-paita-telefona-al-ministro-lupi-riunione-roma-la-prossima-settimana/ [4]
La stessa Protezione Civile ha proposto lo stato di calamità. “La nostra modesta proposta potrebbe alleviare, in piccola parte, le difficoltà del traffico passeggeri in Liguria”, concludono i radicali del GRAF.
di Ma. Gu. 20/01/2014
