Pierfrancesco Majorino è assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano. E' entrato a far parte del Consiglio comunale nel 2006 nelle liste dell'Ulivo ed è stato rieletto nel 2011 nel Pd. Come assessore ha realizzato, tra le altre cose, il Piano di Sviluppo del Welfare della città di Milano.
Roberto Mordacci è professore straordinario di Filosofia Morale e preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, dove ha fondato e coordina il Centro di Studi di Etica Pubblica. Dal 2011 è direttore della collana Etica Pratica presso l'editore Bruno Mondadori. Dal 2007 al 2012 è stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze per la Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre ai temi di bioetica, si è dedicato soprattutto alla ricerca sui fondamenti della filosofia morale. Ha pubblicato, tra gli altri, Salute e bioetica (Einaudi), Una introduzione alle teorie morali (Feltrinelli), Elogio dell'immoralista (Bruno Mondadori) e Rispetto (Raffaello Cortina Editore).
Mario Picozzi è docente di etica clinica e professore associato presso l'Università dell'Insubria. Laureato in Medicina, con master in Bioetica, si occupa da sempre di questioni etiche legate alla professione medica. Tra le altre cose, è anche membro del Comitato Scientifico Didattico del Master Internazionale in Medical Humanities, promosso dall'Università dell'Insubria e dalla Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra. E' anche membro del Gruppo di lavoro del Centro Nazionale Trapianti e della Commissione medico-legale del NITp.
Silvio Viale è medico ginecologo-ostetrico all'Ospedale Sant'Anna di Torino. Presidente dei Radicali Italiani, è stato candidato a sindaco di Torino nel 2001. Nel 2011 è stato eletto nel Consiglio comunale torinese come indipendente nelle liste del Pd. Si è battuto con successo per l'introduzione della RU486 in Italia. E' dirigente dell'Associazione Luca Coscioni e di Exit Italia, otre che socio di Dignitas. Si occupa di bioetica e "fine vita" per il diritto alla libertà di scelta.
Mina Welby è co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca. Moglie di Piergiorgio Welby, lo ha accompagnato nella sua lunga battaglia per il riconoscimento legale del diritto all'eutanasia e il rifiuto dell'accanimento terapeutico. E' la prima firmataria della proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell'eutanasia, che ha raccolto più i 66 mila firme in tutto il paese, depositate in Parlamento.
Scarica il programma del Festival a questo link [6]