"Apparentemente niente, se non il fatto di condividere l'obiettivo di aver agito, ognuno con la propria sensibilità e passione, allo sviluppo dei diritti umani e civili in Italia. Per questo, sono stati controllati, vigilati, schedati insieme alle organizzazioni che hanno diretto. Una sorveglianza spesso discreta tesa a monitorare le attività con relazioni da inviare alla dirigenza del ministero dell'interno e, in non rare occasioni, diretta a limitare la libertà di esercizio dei diritti costituzionali".
In via Malachia Marchesi de Taddei 10, sede dell'Associazione Enzo Tortora a partire dalle 21; con Aldo Giannuli, ricercatore di storia contemporanea, Lorenzo Stricklivers, ricercatore di storia contemporanea ed Enzo Cucco, presidente dell'Associazione Radicale Certi Diritti, discuteranno, con l'autore, dei due libri scritti da Andrea Maori. L'incontro sarà moderato da Yuri Guaiana, segretario dell'Associazione Radicale Certi Diritti.
I due libri sono il frutto di un certosino lavoro di ricerca tra le carte dell'Archivio Centrale dello Stato per ricostruire la storia del Partito Radicale e di vari movimenti per i diritti civili in Italia attraverso l'occhio vigile della Polizia.