Dalle ore 8.00 alle 13.00 del 24 Dicembre i militanti dell'Associazione "Legalità & Trasparenza"- Radicali Caserta, hanno organizzato un sit-in Nonviolento antistante la Nuova Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere insieme ad un centinaio di parenti dei detenuti, effettuando una "battitura" (rumoreggiare pacificamente con pentole e coperchi).
Tutti i partecipanti hanno espresso il loro sostegno allo sciopero della fame e della sete (che va avanti da più di due settimane) di Marco Pannella per ottenere una vera Riforma della Giustizia e per poter presentare le Liste “Amnistia, Giustizia, Libertà”.
Erano presenti la Segretaria di "Legalità & Trasparenza" Olga Corse, il segretario e la tesoriera dell’Associazione Luca Coscioni di Caserta Emilio Zona e Gioia Galeotti, il membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani Luca Bove ed i militanti Edoardo De Tommasi, Domenico Letizia e Gianroberto Zampella.
Sono intervenuti tre esponenti del foro sammaritano: Alfonso Quarto, presidente dei Giovani Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, che ha ribadito l’importanza delle pene alternative; l’avvocato Pierfrancesco Lugnano, dichiaratosi interessato alle Liste” Amnistia, Giustizia, Libertà”; ed Angela Sarracco, anche lei sostenitrice dell’”Amnistia per la Repubblica”.
Inoltre hanno solidarizzato con le battaglie civili dei Radicali il già presidente del Consiglio Comunale di Parete Marco Monaco, l’ex segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Giosuè Bove ed il ricercatore dell’ENEA Ettore Massera.
I Radicali casertani fanno appello a tutte le personalità legate alle tematiche della giustizia ad esprimere la propria volontà a candidarsi con le Liste “Amnistia, Giustizia, Libertà”.