Roma, 16 dicembre 2012 (ore 12:00)
L’onorevole Marco Pannella, giunto al sesto giorno di digiuno totale per cibi solidi e liquidi (durata raggiunta soltanto in un’occasione, peraltro culminata con un danno renale acutoda necrosi tubulare), è stato sottoposto stamattina a nuovi accertamenti.
Durante la notte ha accusato dolore in regione toracica, della durata di qualche minuto, regredito spontaneamente; nell’ipotesi di un’origine cardiaca ha effettuato un elettrocardiogramma e gli enzimi miocardici, che non si sono comunque alterati. Stamattina il peso è di 74 kg, la diuresi è stata di300 cc. nella giornata di ieri; la pressione arteriosa è di 100/70 mmHg con frequenza cardiaca di 64 battiti al minuto. Gli esami ematochimici sono sostanzialmente invariati rispetto a quelli di ieri sera (creatinina 1.6, azotemia 105 mg/dl, sodiemia 148 mEq/l, presenza di corpi chetonici e proteine nelle urine). Data l’ipotensione, è stato necessario modificare la terapia medica sospendendo alcuni farmaci cardiologici.
Persistendo il rifiuto ad ottemperare alla prescrizione della idratazione, si conferma ovviamente l’elevato grado di rischiodi compromissione della funzionalità renale e di complicanze cardio-circolatorie e si ribadisce il pressante consiglio quantomeno a consentire l’inizio di una terapia reidratante per via endovenosa.
A nome del collegio medico: Prof. Claudio Santini.
Questa mattina, domenica, è intervenuto a Radio Radicale dalla clinica (ascolta l’audio » [3]). Questi alcuni punti salienti:
“Italia Stato canaglia, Stato ignobile, il suo Capo di Stato dovrà rispondere alla giustizia internazionale e spero italiana”…”Ministro Severino si dimetta, almeno per dignità“.
Ha poi ricordato l’Appello a personalità iscritte ai radicali affinché rilancino le battaglie con loro candidature e il sostegno delle liste Rosa Nel Pugno, come avvenne con l’appello di Nenni del ’76, evevocando anche il nome di Vasco Rossi.
“Mettiamocela tutta, ognuno di noi, compagne e compagni. C’è bisogno di un aiuto singolare di ognuno di noi”.
L’Appello di Pietro Nenni per la democrazia e la legalità: http://goo.gl/X2VAm [4]
Condividi [5]