Il Comitato promotore per l’attivazione del registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento a Camponogara, volendo dar seguito all’iniziativa avviata a giugno 2011 con una petizione tra i residenti per avere il Registro Dat, propone un importante momento di informazione e confronto con i cittadini e loro rappresentanti offerto con generosa disponibilità da qualificati illustri ospiti relatori.
Parteciperanno Mina Welby, Co-Presidente Ass. Luca Coscioni; Felice Casson, Vice Presidente Senatori Gruppo PD, Dr. Alberto Cester Direttore Dipartimento di Geriatria ulss 13, Dr. Gianfranco Vazzoler Primario Ospedaliero Bioeticista PN, moderatore Franco Fois, Ass. Luca Coscioni Venezia.
L'istituzione del registro dà facoltà, a ciascun residente che lo desideri, di esprimere la propria volontà sui trattamenti sanitari a cui vuole essere o non essere sottoposto qualora si venisse a trovare in situazione di fine vita, o di stato vegetativo permanente e irreversibile o di grave e avanzata patologia degenerativa.
Considerata l’importanza e l’attualità del tema del Testamento Biologico, peraltro di imminente discussione in seconda lettura al Senato; preso atto del sentire, della popolazione italiana, all’ottanta per cento favorevole alle DAT secondo le più accreditate indagini demoscopiche; rilevata in tal senso la significativa risposta di tanti cittadini anche a Camponogara con oltre 600 firme raccolte in un mese a sostegno della proposta di delibera per l’istituzione del registro; vista l’effettiva attuazione in tanti Comuni d’Italia, anche nel Veneto l’adozione del registro delle DAT è ormai una realtà in diversi comuni: attivato da tempo a Campolongo Maggiore; a Padova di recente; a Marcon con l’approvazione della delibera che impegna l’amministrazione a redigerne il regolamento; in itinere a Venezia e, probabilmente, altri ancora, auspichiamo si avvii quanto prima una serena e costruttiva discussione e confronto nei gruppi, in commissione e in sede deliberativa.
La conferenza si terrà il giorno 2 novembre 2012 alle ore 20.30 a Camponogara presso la sala consiliare del Municipio in piazza Mazzini 1.
Ci è gradita la vostra partecipazione e vi chiediamo di estenderere l’invito.
Ci è gradita la vostra partecipazione e vi chiediamo di estenderere l’invito.
Comitato per l’istituzione del Registro delle DAT a Camponogara
Sbrogiò Denis, De Lorenzi Caterina
denis.sbrogio@gmail.com
denis.sbrogio@gmail.com
Aderiscono:
ANPI, AUSER, CGIL SPI, Tuttinscena, Associazione Luca Coscioni, UAAR Venezia, Associazione VenetoRadicale.
http://venetoradicale.blogspot.com/2012/11/2-novembre-camponogara-ve-conferenza.html
1 Novembre, 2012 - 02:46
felice casson
Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2012/11/2-novembre-camponogara-ve-conferenza.html [3]