Mercoledì 10 ottobre "Veglia per commemorare i morti di carcere" davanti alla CASA CIRCONDARIALE di BELLUNO [3] dalle ore 21:00 alle 6:00.
Martedì scorso un giovane tunisino, detenuto nel carcere di Belluno, è morto per impiccagione usando la cintura dell'accappatoio fissata ad una grata del bagno.
Dall' inizio dell'anno sono 123 i detenuti morti di carcere , di cui 44 per suicidio, e 8 poliziotti penitenziari.
Si è venuti a conoscenza della tragedia quattro giorni dopo il fatto insieme ad un tentativo di suicidio di un maghrebino, stessa modalità stessa cella. In questo caso gli agenti di polizia penitenziaria si sono accorti delle intenzioni suicide del detenuto e hanno sventato il gesto estremo.
Associazione Veneto Radicale e Ristretti Orizzonti saranno davanti al Carcere di Belluno per commemorare il ragazzo morto impiccatosi martedì e i tanti morti di carcere italiano.
L'urgenza di una riforma della giustizia e di immediate misure di clemenza non possono più aspettare! L'Amnistia è lo strumento dal quale partire immediatamente per metter mano ad una riforma attesa da troppo tempo e per uscire dall'illegalità in cui versa il sistema penitenziario.
http://venetoradicale.blogspot.com/2012/10/belluno-mercoledi-dalle-ore-2100-alle.html
9 Ottobre, 2012 - 09:33
ristretti orizzonti
Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2012/10/belluno-mercoledi-dalle-ore-2100-alle.html [4]