Aurelio Donzella, capogruppo dell'Idv in consiglio comunale, e dunque capogruppo di se stesso (qualche volta dissente....) si è occupato in queste ultime ore di presunti sperperi denaro pubblico da parte del Comune (Visionaria...) e di altri enti pubblici cittadini. E' suo preciso diritto dovere di rappresentante l'opposizione e fa molto bene a farlo ed a stare allerta. Non ci saranno i Fiorito in giro da noi, però non si sa mai. Qualche attacco di sperperomania è sempre in agguato. Tanto si tratta di soldi pubblici....Donzella fa bene dunque ad intervenire con il piglio del severo censore e di rappresentante dell'irreprensibile Idv di Di Pietro (ma anche di De Gregorio, Scilipoti, Razzi etc. etc.). Non se la deve prendere però il dott. Donzella se, ogni tanto, ci permettiamo di ricordargli che il suo partito è stato in maggioranza ed in giunta comunale fino all'altro ieri. E lo è tutt'oggi in Provincia (sebbene manchino notizie della Ferrara dal giorno della nomina ad assessore...ma che avrà fatto di buono....). L'Idv aveva incaricato come assessore tale Ing. Andrea Breschi, una volta noto come esperto di spazzatura....Ebbene la carriera aministrativa (e politica...) di Breschi è ormai finita. Di lui assessore comunale si ricordano due eventi in particolare. Il primo è quello della cena scroccata alla massoneria pratese facendo un'imbucata (voi non sapete chi son'io...) ad un loro raduno conviviale ai Misoduli. L'altro è quello della sua sponsorizzazione (ed ahinoi, dunque anche nostra...) come assessore comunale di un'azienda che voleva rendere tecnologici i condomini pratesi. Avrebbe installato in ognuno di essi (gratuitamente si capisce...) uno schermo magico. Il condomino che vi avesse posato lo sguardo avrebbe immediatamente scoperto quale era l'ortolano nei pressi di casa che quella mattina faceva i cavoli meno cari di tutti..ovvero il macellaio che vendeva al miglior prezzo che so, lo stinco di maiale. Oppure quale era la miglior medicina per curare un improvviso maldidenti. Un schermo magico. Degno di "Blade Runner" o "Minority Report". Il progetto (l'unico peraltro avanzato dal Breschi e dunque dall'Idv al governo della città..!!) fu presentato in pompa magna con tanto di conferenza stampa. La quale riferì ampiamente il giorno dopo sulle magnifiche e progressive qualità dell'idea breschiana.
Vi chiederete adesso che fine abbia fatto quel bellissimo progetto da fantasy movie americano. Ce lo chiediamo anche noi! E, per estrema forma di trasparenza, lo chiediamo al consigliere Donzella, capogruppo di se stesso ma anche, al tempo, riferimento consiliare e politico dell'assessore Breschi .
Donzella ci vorrà rispondere? Non tanto a noi! Ai cittadini. Dicendoci, per esempio, quanti soldi pubblici furono sperperati dal Breschi in quell'occasione sfortunata. Perchè se anche il progetto era a costo zero per il Comune, Breschi ed il suo staff ci lavorarono per un bel pò. La morale che si può trarre è questa: non tanto che chi è senza peccato scagli la prima pietra quanto correttezza ed etica politica vorrebbero vedere anche l'Idv recitare qualche minimo mea culpa. Ne risulterebbe accresciuta la sua volontà di denunciare le cose, tante, che non vanno in città e nell'amministrazione. Ne conviene consigliere Donzella?
Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/donzella.html [4]
