L'associazione radicale Liber@MentePrato ha organizzato la presentazione dell'ultimo libro di Gianluigi Nuzzi "Sua Santità: le carte segrete di Benedetto XVI" (ed. Chiarelettere). L'evento si terrà a Prato
giovedì 25 ottobre alle ore 18.00
Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale "A.Lazzerini"
Con Gianluigi Nuzzi interverranno:
Mario Staderini, segretario di Radicali Italiani;
Giacomo Grassi, professore, filosofo
L'incontro, presieduto dal presidente dell'associazione Massimo Taiti, sarà moderato dal giornalista della Nazione Roberto David Papini.
Il libro di Nuzzi è il caso editoriale dell'anno. E' giunto, infatti, alla 5 riedizione!!
Si basa sui documenti autentici prelevati dallo studio di Benedetto XVI dal cosiddetto maggiordomo del Vaticano Paolo Gabriele. Che è attualmente sotto 'processo' nelle segrete dello Stato della Chiesa cattolica.
Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo il successo di Vaticano Spa sullo scandalo dello Ior, racconta le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l'Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. Le lettere di Boffo, l'ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Mons. Viganò, che dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell'Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi("vittima di una magistratura politicizzata"), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Napolitano e il papa di cui nessuno era a conoscenza. E don Julián Carrón, leader di Cl che accusa la diocesi di Milano di simpatie politiche. Nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller. La volontà di chi ha reso disponibili queste carte, rompendo vincoli di segretezza e quindi rischiando di persona, è quella di dare fiato e coraggio a tutti coloro che dentro la Chiesa non si riconoscono in un'istituzione tesa soprattutto a gestire beneficenze, affari e potere e si battono perché essa sia più vicina al cuore degli uomini e ritrovi l'abbraccio solidale di tutti i fedeli sparsi nel mondo.
http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/nuzzi-1.html
3 Ottobre, 2012 - 07:45
Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/nuzzi-1.html [4]
